Storie di mare

Articles from this Category

Tipi da flottiglia – Il Peter Pan

Lo riconosci subito uno così. Cammina sulla banchina del molo per il primo imbarco con la testa alta, nel tentativo di superare continuamente l’orizzonte visivo. Guarda goduto a sinistra e a destra. È un cercatore d’altro, del diverso e del divertimento. È sempre oltre, oltre che, sempre contento. Ama la vita più di ogni altro e la vive con una intensità che supera quella del minuto. La vive ogni secondo…

Read more

Tipi da flottiglia – Il Taccagno

Insospettabile. Difficile da decifrare dal suo aspetto esteriore. Facilissimo farlo, invece, quando si affronta uno dei temi chiave della vita a bordo: i soldi. Il taccagno si appella per tutta la vacanza a improbabili logiche di benessere ed ecologia per risparmiare sui consumi della cambusa. La sua è una vacanza all’inferno. Perché la vita non è mai godersela fino in fondo, nemmeno in vacanza…

Read more

Tipi da flottiglia – L’entusiasta

Come lui ce ne vorrebbero a chili. Proprio come le ciliegie. L’entusiasta è la soluzione a tutto e tutti. È l’uomo necessario e spesso fondamentale. Non ha un cliché particolare. Ne un’immagine tipo. L’entusiasta può avere la forma e l’aspetto più diversi. Lui, cioè, non è necessariamente bello. Non è necessariamente attento a come si veste. Non è necessariamente uno che si fa notare per la sua esteriorità. Lui, semplicemente è…

Read more

Tipi da flottiglia – La profumiera

Lei non cammina. Semmai vola. Leggera e leggiadra. La camminata è ammiccante. Il passo sicuro, ma lento. Le mani, curatissime, si muovono con sensualità. L’occhio è furbo, vivace e veloce. Tutto è disegnato per piacere agli uomini. Non c’è una cosa che non sia fatta per questo. Sembra una moderna Maga Circe uscita dall’Odissea e parcheggiata sulla tuga di una barca a vela. Difficile, se non impossibile resisterle…

Read more

Tipi da flottiglia – Il fenomeno

Moderno. All’avanguardia. Essenziale. Attuale. Esteticamente perfetto. Capello corto, abbronzato, camicia pulita, orologio Rolex Submariner al polso. Il Fenomeno è una delle personalità più complesse e quindi poliedriche che può salire a bordo. Inizia la vacanza in modo brillante. Sembra sempre leggero, vincente, divertito e divertente. Vuole piacere a tutti, ma soprattutto a tutte….

Read more

Tipi da flottiglia – Il malato di f…

Chiariamolo subito. Per lui non è una vacanza. Semmai una missione. Pianifica tutto sin dall’inizio con molta attenzione. Lo riconosci perché, al di là di come si veste e di come è, i suoi occhi sono come il radar del centro di controllo di un aeroporto internazionale. Cerca, scruta, mappa il territorio della barca per capire chi sarà la prima “lei”. Il malato di figa è il più incredibile, divertente e allo stesso modo insopportabile e invadente essere che si possa trovare a bordo…

Read more

Tipi da flottiglia – La Milf

Oh ragazzi… diciamolo: la Milf ha sempre il suo fascino. Però dobbiamo capire meglio, prima di raccontarla, i confini del significato di questa parola. Dato per scontato quello che stimola, bisogna chiarire che il suo perimetro di età è variabile. Cioè il dato che la definisce è determinato da chi la guarda. È lo scarto di età che fa la differenza. Perché l’età maggiore vuol dire consapevolezza di sé. Esperienza. Capacità…

Read more

Tipi da flottiglia – La scassacazzi

Lo sappiamo. Una scassacazzi a bordo c’è sempre (e quando non è una lei un lui, matematico!). Il problema però va circoscritto, cioè il problema per lei… è lei stessa. Cioè l’essere scassacazzi è un problema che riguarda sé stessi e le proprie aspettative. Di solito sale a bordo dopo avere immaginato, e Dio solo sa dove e come e perché, che le cose devono andare in un modo solo. Il suo.

Read more

Tipi da flottiglia – Il precisetti

Equilibrato. Misurato. Attento. Lui di solito di barca a vela ne sa un bel po’. Tecnicamente molto, per non dire moltissimo. Se queste capacità si incontrano in una persona che nella vita fa l’ingegnere, il commercialista o il bancario, il mix può essere esplosivo. Di solito arriva in barca con le scarpe da barca Sax tecniche, la calza blu, i jeans, una polo bianca con il logo del Centro Velico a cui appartiene,..

Read more

Tipi da flottiglia – La strafiga (?)

Quando tutti sono in barca e si stringono le prime mani per conoscersi, all’appello manca lei. La strafiga (almeno si crede così). Snobba un po’ la puntualità perché si sente di un mondo diverso. Quando sale a bordo emette un urletto perché il passo più lungo del normale fra la banchina e la poppa della barca fa un po’ paura. E i sabot, di certo non aiutano.

Read more

Tipi da flottiglia – Il palestrato

Di solito è il primo a togliersi la maglietta. Orgoglioso, finalmente, di mostrare il muscolo scultoreo risultato di tante ore passate al chiuso della palestra. Il letargo è finito. Il corpo può diventare il passepartou per il divertimento. Il palestrato suscita un misto di amore e odio. Sia negli uomini che nelle donne del suo equipaggio.

Read more

E tu che tipo da flottiglia sei?

Navigando tra ricordi e aneddoti divertenti che ci stiamo scambiando in questi giorni negli aperitivi virtuali su whatsapp con skipper e amici vari abbiamo ritrovato personaggi di ogni tipo. Figure mitologiche incrociate nel lungo viaggio che ha portato Marmaglia a cavalcare le onde di ogni mare del mondo e con ogni genere di equipaggio ed essere umano.

Read more

Lo zen e l’arte dell’ormeggio

È l’atto finale quello che decreta e chiude la giornata in bellezza come un gol vincente chiude una partita di calcio già giocata benissimo. L’ormeggio è quella cosa lì, è il momento in cui lo skipper ha gli occhi di tutti puntati addosso e non può sbagliare. È arrivato il momento di dare conferma alle […]

Read more

Lo skipper questo sconosciuto

Se c’è un esempio che riassume in breve, ma nel modo più superficiale e scorretto, che cosa rappresenta lo Skipper a bordo di una barca a vela è l’etologica definizione di Maschio Alfa. Scontata e molto, troppo abusata. Smontiamo (e ci vuole poco) questo facile e scontato preconcetto imbellettato dell’accezione negativa e contemporaneamente rimontiamo la figura dello Skipper, chiunque esso sia quello sconosciuto che vi trovate a bordo durante le vostre vacanze…

Read more

E adesso sesso… due cuori e una cabina (forse!)

È impossibile credere che non sia un obiettivo. È impossibile credere che non sia un desiderio. Chi sale a bordo, che sia dotato di cromosoma X o Y, non può che allungare da subito lo sguardo sui compagni di barca e capire se sarà l’istinto che porterà al desiderio o il desiderio che porterà all’istinto. Il fine […]

Read more

Il sogno atlantico di Matteo Perucchini

C’è un sogno mitico nella fantasia di ogni velista. Anche chi come noi, ha iniziato ad andare in barca da velista da weekend, traduzione marinara dell’automobilista della domenica. Ovvero nessuno di noi è Soldini. Il sogno mitico è: attraversare l’Oceano Atlantico. Un simbolo, un traguardo, un’esperienza rigorosamente da raccontare al primo appuntamento tirandosela anche un […]

Read more

Il primo viaggio di Sand

Come raccontare di un normale trasferimento? Cioè siamo sinceri. Non abbiamo fatto la Volvo Ocean Race. Abbiamo preso una barca a vela alla Maddalena e l’abbiamo portata all’Elba. Parliamo di 110 miglia, non di 1.100. Ma c’è un problema. Questa non è una barca a vela. È la nostra barca a vela, nostra nel senso […]

Read more

I 10 film dedicati al mare migliori di sempre

Possiamo parlarne per delle ore. Oppure bastano poche parole, che in alcuni casi possono diventare delle parolacce. Soprattutto se la nostra lista non vi è piaciuta. Ma se volete farlo, (cioè di parlarne o di insultarci) prima guardateli. Cosa? I 10 film dedicati al mare migliori di sempre. O meglio, migliori fino ad oggi. O […]

Read more
Go top
Chatta con noi
Hai bisogno di informazioni? Scrivici
Ciao possiamo esserti d'aiuto?