Tipi da flottiglia

E tu che tipo da flottiglia sei?

Ebbene si ragazzi siamo a terra. Ma solo nel senso fisico. Perché lo spirito di Marmaglia è sempre rivolto alle stelle. Siamo costantemente alla ricerca di una nuova rotta da seguire, o perlomeno da sognare. E ci piace farlo in compagnia, come sempre… per questo vogliamo farvi imbarcare in un viaggio di fantasia assieme a noi, ma stando belli comodi sul divano di casa eh! che adesso bisogna fare i bravi.

Navigando tra ricordi e aneddoti divertenti che ci stiamo scambiando in questi giorni negli aperitivi virtuali su whatsapp con skipper e amici vari abbiamo ritrovato personaggi di ogni tipo. Figure mitologiche incrociate nel lungo viaggio che ha portato Marmaglia a cavalcare le onde di ogni mare del mondo e con ogni genere di equipaggio ed essere umano. Proveremo quindi a raccontarvi fra il serio e il divertente chi sono, o chi sono stati, i personaggi che avreste potuto incontrare salendo su una delle barche di Marmaglia quest’anno… e che incontrerete quando finalmente potremo mollare l’ancora e ripartire.

Lo sappiamo. Ognuno di voi (e di noi) va in barca con uno scopo. E con una ragione. Triste? Solo? Carico a molla? In cerca di nuovi amici? Per fare un’esperienza nuova? Perché ama la natura? Per divertirsi? Per caso? L’elenco delle ragioni potrebbe essere infinito…

Per noi ognuno di voi ha la sua buona ragione. Che cerchiamo di accontentare. Ma sappiamo bene che se anche cerchiamo (e lo facciamo) di curare ogni dettaglio per rendervi la vacanza unica, la differenza la fanno sempre i vostri compagni di barca. Ma attenzione se la vostra vacanza dipende da loro, la loro dipende da voi! Perché anche voi siete i compagni di qualcuno. Quindi… siete tutti sulla stessa barca, come si dice.

Per cui buon viaggio. E se vi riconoscerete fra loro, oppure vi si accende un ricordo o un aneddoto divertente, raccontatecelo e fateci fare una risata, come fossimo tutti assieme la sera in pozzetto a bere vino e far quattro chiacchiere assieme.

Il Fenomeno
Moderno. All’avanguardia. Essenziale. Attuale. Esteticamente perfetto. Capello corto, abbronzato, camicia pulita, orologio Rolex Submariner al polso.Inizia la vacanza in modo brillante. Sembra sempre leggero, vincente, divertito e divertente. Vuole piacere a tutti, ma soprattutto a tutte….
Il malato di f…
Chiariamolo subito. Per lui non è una vacanza. Semmai una missione. Pianifica tutto sin dall’inizio con molta attenzione. Lo riconosci perché, al di là di come si veste e di come è, i suoi occhi sono come il radar del centro di controllo di un aeroporto internazionale. Cerca, scruta, mappa il territorio della barca per capire chi sarà la prima…
Il Palestrato
Di solito è il primo a togliersi la maglietta. Orgoglioso, finalmente, di mostrare il muscolo scultoreo risultato di tante ore passate al chiuso della palestra. Il letargo è finito. Il corpo può diventare il passepartout per il divertimento…
Il Precisetti
Insospettabile. Difficile da decifrare dal suo aspetto esteriore. Facilissimo farlo, invece, quando si affronta uno dei temi chiave della vita a bordo: i soldi. Il taccagno si appella per tutta la vacanza a improbabili logiche di benessere ed ecologia per risparmiare sui consumi della cambusa. La sua è una vacanza all’inferno. Perché la vita non è mai godersela fino in fondo, nemmeno in vacanza…
Il taccagno
Equilibrato. Misurato. Attento. Lui di solito di barca a vela ne sa un bel po’. Tecnicamente molto, per non dire moltissimo. Se queste capacità si incontrano in una persona che nella vita fa l’ingegnere, il commercialista o il bancario, il mix può essere esplosivo…
La Milf
Oh ragazzi… diciamolo: la Milf ha sempre il suo fascino. Dato per scontato quello che stimola, bisogna chiarire che il suo perimetro di età è variabile. Cioè il dato che la definisce è determinato da chi la guarda. È lo scarto di età che fa la differenza. Perché l’età maggiore vuol dire consapevolezza di sé, esperienza, capacità…
La Profumiera
Il passo sicuro, ma lento. Le mani, curatissime, si muovono con sensualità. L’occhio è furbo, vivace e veloce. Tutto è disegnato per piacere agli uomini. Non c’è una cosa che non sia fatta per questo. Sembra una moderna Maga Circe uscita dall’Odissea e parcheggiata sulla tuga di una barca a vela. Difficile, se non impossibile resisterle…
La scassacazzi
Lo sappiamo. Una scassacazzi a bordo c’è sempre. Il problema però va circoscritto. Cioè l’essere scassacazzi è un problema che riguarda sé stessi e le proprie aspettative. Di solito sale a bordo dopo avere immaginato, e Dio solo sa dove e come e perché, che le cose devono andare in un modo solo. Il suo…
La Strafiga
Quando tutti sono in barca e si stringono le prime mani per conoscersi, all’appello manca lei. La strafiga (almeno si crede così). Snobba un po’ la puntualità perché si sente di un mondo diverso. Quando sale a bordo emette un urletto perché il passo più lungo del normale fra la banchina e la poppa della barca fa un po’ paura. E i sabot, di certo non aiutano…
L’entusiasta
L’entusiasta è la soluzione a tutto e tutti. È l’uomo necessario e spesso fondamentale. Non ha un cliché particolare. Ne un’immagine tipo. L’entusiasta può avere la forma e l’aspetto più diversi. Lui, cioè, non è necessariamente bello. Non è necessariamente attento a come si veste. Non è necessariamente uno che si fa notare per la sua esteriorità. Lui, semplicemente è…
Lo Skipper, questo sconosciuto
Se c’è un esempio che riassume in breve, ma nel modo più superficiale e scorretto, che cosa rappresenta lo Skipper a bordo di una barca a vela è l’etologica definizione di Maschio Alfa. Scontata e molto, troppo abusata….
Il Peter Pan
Lo riconosci subito uno così. Cammina sulla banchina del molo per il primo imbarco con la testa alta, nel tentativo di superare continuamente l’orizzonte visivo. Guarda goduto a sinistra e a destra. È un cercatore d’altro, del diverso e del divertimento. È sempre oltre, oltre che, sempre contento. Ama la vita più di ogni altro e la vive con una intensità che supera quella del minuto. La vive ogni secondo…

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go top
Chatta con noi
Hai bisogno di informazioni? Scrivici
Ciao possiamo esserti d'aiuto?