Rosanna Cichello

Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.
Irène Némirovsky

Siciliana di nascita, classe 1986, sono cresciuta respirando il profumo del mare – catanese prima, messinese poi – e sognando ad occhi aperti storie di navi, tempeste e salvataggi che mi raccontava mio padre, ufficiale della Marina Militare imbarcato per anni.

La passione per la vela si è affacciata presto, ed a quattordici anni ho fatto il mio primo corso presso l’Accademia Navale di Livorno. Poi, a 17 anni, il secondo, presso il Centro Velico di Caprera.
A diciotto anni, presa la maturità classica, ho deciso di ‘salpare’ verso la meravigliosa e colorata Bologna, dove vivo ormai da 12 anni. Qui la laurea in Giurisprudenza e poi l’esame di abilitazione, ed eccomi finalmente a realizzare il mio sogno: fare l’avvocato penalista.

Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…
Banana Yoshimoto

Il mare però è rimasto dentro, così come il suo richiamo. Appena posso, zaino in spalla e fuggo verso di lui. Non importa dove e come, ciò che conta e tornare in quello che definisco il mio elemento. Per chi, come me, è nato su un’isola, il mare rappresenta un baricentro interiore. Basta cercarlo con gli occhi, fermarsi ad osservarne l’infinita distesa blu per poi spingere lo sguardo verso l’orizzonte ed il suo mistero… Ed è a quel punto che accade la magia. Il caos lascia spazio al silenzio e tutto assume il suo reale significato.

Ed è proprio in questa continua ricerca che ho conosciuto Marmaglia. Dopo la prima vacanza (Seychelles 2014), questo gruppo, che ormai considero di amici, mi ha letteralmente conquistato, con quel mix di spensieratezza, divertimento e spirito di avventura che li contraddistingue. Per cui alle Seychelles sono seguite la Croazia nel 2015, poi di nuovo le Seychelles nel 2016 (prima o poi andrò a vivere lì, ho deciso). Marmaglia ha deciso quindi di farmi entrare nella sua grande famiglia, ed eccomi qua! Hanno detto che sono diventata a tutti gli effetti una Marmaglia-lover, non so ancora bene che significa ma lo scopriremo assieme in questa grande avventura.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go top
Chatta con noi
Hai bisogno di informazioni? Scrivici
Ciao possiamo esserti d'aiuto?