Grecia in barca a vela

Isole Sporadi

Isole Sporadi

Sporadi in barca a vela

Le Sporadi sono tra le più belle isole della Grecia. Perfette per una vacanza in barca a vela grazie al vento costante. Si naviga spinti dal vento, in silenzio, senza fretta.

Arrivando in barca a vela, le prime isole del mar Egeo, le Cicladi, mostrano una Grecia sempre bellissima e affascinante ma non troppo verde. Spostandosi più a nord, invece, ci sono delle isole che assomigliano più alla costa nord della Sardegna, dal mare si denota all’orizzonte una folta macchia verdeggiante. Sono le Sporadi, un altro splendido arcipelago greco dove il vento, il solito Meltemi, non è così forte e costante come nelle isole più a sud.

La Grecia offre in generale una vacanza in barca a vela fin troppo sportiva per il suo vento forte. Alle Sporadi invece una crociera in barca a vela avrà il giusto equilibrio, si navigherà a vela ma allo stesso tempo il vento non sarà fastidioso (anche se il vento non è mai fastidioso per dei veri velisti, vero?)

Isole Sporadi

Sporadi – Le isole più belle

Skiathos è chiamata “la piccola Mykonos”. Tra le Sporadi è l’unica isola dove poter trascorrere una vacanza dedicata alla vita notturna, soprattutto nella parte ovest. Lungo la costa est, invece, si può ancora fare una crociera rilassante. Il capoluogo dell’isola, Chora in greco, ha le stradine strette tipiche delle citta dell’antica Grecia, ma il troppo turismo dei mesi estivi non permette di apprezzarle. Più attraente è la città medioevale, Kastro, dove è conservato lo stile veneziano; oppure il piccolo museo storico del monastero Evangelista. Il fascino di una vacanza in barca a vela a Skiathos è navigare lungo le sue 60 spiagge, alcune tra le più belle dell’arcipelago greco.

Skopelos in greco significa “rocciosa” come sono le sue alte montagne ma tutto il resto è ricoperto da fitte foreste con valli dal paesaggio spettacolare. Qui si trascorre una vacanza di maggior relax.
Navigando a vela, le coste lussureggianti spesso lasciano scorgere le valli interne anch’esse completamente verdi da cui provengono i vitigni del famoso e apprezzato vino apprezzato fin dall’antichità.
Anche a Skopelos le spiagge sono prevalentemente di ciottoli bianchi a parte la spiaggia di Limnonari. Nella citta di Skopelos si respira un ambiente ricco di cultura, i locali rimangono aperti fino a tardi ma la musica che si ascolta è un rilassante jazz invece della misica dance di Skiathos.

Alonissos è probabilmente la più bella delle isole Sporadi e forse tra le più affascinanti di tutta la Grecia. Le sue acque sono limpidissime e protette insieme alla fauna dal parco marino nazionale. E’ anche la più verde ed è la meta prediletta per una vacanza in barca a vela più avventurosa, a terra è facile trovare ragazzi con zaino, tenda e sacco a pelo. Patitiri è la città più grande dell’isola, dove c’è il porto, ma non merita grande attenzione. Viceversa Palio Horio, la città vecchia (Chora), è il tipico villaggio ellenico con casette bianchissime e vicoli stretti dove si trovano romantiche taverne e interessanti caffè. Le ripide scalinate si arrampicano su e giù dalla ovviamente verdissima collina su cui si appoggia la città. Le spiagge di Alonissos sono tra le più spartane delle Sporadi. La più particolare è la spiaggia di Kokkinokastro nelle cui acque si specchia un promontorio di granito rosso che colora tutta la zona con dei riflessi incredibili.

Per partecipare alla crociera alle Sporadi

Il form seguente ha solo scopo informativo, verrete contattati a breve per verificare la disponibilità della vacanza in barca a vela alle isole Sporadi

Go top