Croazia in barca a vela

Isole Incoronate

Isole Incoronate

La magia delle Incoronate

Scrive Hans Kitzmüller nel suo Viaggio alle Incoronate: “…attraversate da sciabolate di fasci di luce, le notti alle Incoronate sono popolate da sagome di roccia bianca sotto il chiarore della luna e delle stelle, e l’oscurità a tratti è punteggiata dalle luci delle lampare di pescatori in cerca di grossi dentici che là assieme ai branzini, dicono, saltano da soli nelle reti quando il mare non è stregato. Isole incantevoli e spaventose, con paesaggi ora selvaggi ora idilliaci: deserti di pietra, oasi di pinete e oliveti, quiete baie, scogli e isolotti sferzati da un mare furioso, rifugi di pirati liburni, almissani e uscocchi e cimiteri di biremi e triremi romane e galee veneziane, chiesette antiche costruite da eremiti, raffiche salse di bora, scirocco e maestrale, qualche vigneto lungo la costa e, qua e là, magri prati per le pecore …”

Isole Incoronate

Isole Incoronate in barca a vela

Valori e leggenda si incontrano in questa corona di 140 isole, isolette e scogli, vero gioiello del Mediterraneo. Un labirinto di rocce e scogli sparpagliati in un mare azzurro e smeraldino. La leggenda narra che Dio, terminata la creazione, si trovò con un pugno di rocce avanzate. Le gettò dunque in mare a casaccio e, contento del risultato, decise di lasciarle lì com’erano.

Una vacanza in barca a vela in questo arcipelago è il sogno di ogni diportista, un’occasione unica per chi ama il mare e la vela. Durante la navigazione nei canali che separano le centinaia di isolette le una dalle altre, o facendo un bordo tra Rasip, Piskera, Lavsa e Gustav si potrà gustare tutta la bellezza di quest’area protetta situata al centro del parco nazionale croato. I colori della terra sono cangianti, strisce più scure che si alternano a strisce più chiare per un effetto ottico dato dal gioco del vento che si distende sugli immensi prati che ricoprono le isole, pettinandoli quasi fossero sabbia del deserto.

Se amate il mare, le notti in una baia deserta sotto un cielo stellato, attraccare in un piccolo porticciolo di pescatori, scoprire ogni giorno un’isola diversa, mangiare pesce in una buona osteria, fare amicizia con persone nuove e non annoiarvi mai… la vostra destinazione sono le Isole Incoronate!

Per partecipare alla vacanza alle Isole Incoronate

Il form seguente ha solo scopo informativo, verrete contattati a breve per verificare la disponibilità della vacanza in barca a vela alle Incoronate

Go top