Weekend in barca a vela

Isola d’Elba

Isola d’Elba

Isola d’Elba in barca a vela

Un weekend bordeggiando lungo le coste ricche di incantevoli insenature dell’Isola d’Elba in barca a vela? Un ponte per scoprire tutte le sue spiagge più belle dell’isola come quelle di Procchio, Capoliveri o Marina di Campo? Una minicrociera in barca a vela all’Elba per circumnavigare l’intera isola e visitare borghi di pescatori, porticcioli, paesini arroccati e suggestive calette dove dar fondo all’ancora di notte?

La nostra base di imbarco e sbarco sarà Il Marina di Salivoli, porto turistico di Piombino affacciato sull’Isola d’Elba e punto strategico per visitare l’intero l’arcipelago Toscano. Si salpa la mattina per veleggiare verso Cavo, l’approdo più vicino che dista solo 5 miglia, per fare un primo bagno e pranzare in rada per poi veleggiare ancora e raggiungere un porticciolo caratteristico da visitare o una baia riparata per dormire sotto le stelle. Durante l’attraversamento non è raro avvistare branchi di delfini che giocano con la prua della barca accompagnandoci allegramente nel nostro viaggio alla scoperta dell’isola d’Elba dal mare.

Isola d’Elba

La perla dell’Arcipelago Toscano

L’Elba è un vero paradiso ambientale, ricca di angoli suggestivi ed affascinanti e di baie o porticcioli mondani dove sostare è la destinazione migliore per chi desidera veleggiare tra le acque cristalline dell’Arcipelago Toscano. L’Elba racchiude una straordinaria varietà di paesaggi e ambienti, è la più grande isola dell’Arcipelago Toscano, la terza isola d’Italia ed ha uno sviluppo costiero di 147 chilometri. Le coste sono frastagliate e si alternano piccole insenature, spiagge, golfi e scogliere a picco sul mare. Il clima mite rende piacevole l’isola sia in estate che in inverno.

L’isola d’Elba è l’isola principale delle sette sorelle che compongono l’arcipelago, e con le sue coste ricche di incantevoli insenature è l’ideale per fare una vacanza a vela. La navigazione tra venti dolci, paesaggi incantati e fondali ricchi di vita provoca forti emozioni, inoltre le coste dell’Elba sono una scoperta continua: la colorazione del mare blu, azzurra o verde è in continuo mutamento. Un promontorio che diventa isola. Così nei millenni questo pezzo di terra immerso nel mare ha mantenuto inalterato il suo fascino tra storia e natura.

Ridossata da tutti i lati è una meta sicura e varia dove si può passare anche una settimana senza annoiarsi. Girando l’isola in senso antiorario e partendo appunto da Portoferraio, per prima si incontra la punta dell’Enfola e in successione i golfi di Viticcio, Biodola e Procchio fino ad arrivare a Marciana Marina. Qui il paesaggio è davvero affascinante con la sua natura ancora selvaggia e il vento per navigare non manca mai; numerose sono le calette dove ormeggiare per fare un tuffo nell’acqua cristallina o pernottare a bordo sotto le stelle, lontani dallo stress e dal caos quotidiano.

Per partecipare alla uscite in barca a vela all’Elba

Il form seguente ha solo scopo informativo, verrete contattati a breve per verificare la disponibilità del weekend/ponte/vacanza in barca a vela all’Isola d’Elba

Go top