Costa Azzurra

Weekend in barca a vela a Cannes e dintorni

Costa Azzurra

Cannes in barca a vela

Cannes è famosa in tutto il mondo per la sua celebre kermesse cinematografica e per l’aria glamour e très chic che si respira tutto il resto dell’anno passeggiando sulla Croisette o tra le ombre dei Mega Yacht ancorati nel porto vecchio. Ma non finisce qui! Per gli amanti del mare Cannes è anche la base perfetta per andare alla scoperta delle meraviglie della Costa Azzurra. Le possibilità per trascorrere un bellissimo weekend in barca a vela sono infinite.

Basta una leggera brezza per gonfiare le vele e fuggire in direzione delle isole di Lérins, un piccolo arcipelago formato dall’isola Sainte-Marguerite e quella di Saint Honorat, luoghi dalla natura incontaminata che con le loro grandi pinete e gli eucalipti più antichi d’Europa conservano una ricchezza unica di fauna e di flora.

Attraversando il Golfe Juan si arriva rapidamente a Juan-le-Pins, con la sua lunga spiaggia di sabbia finissima e una vivace vita notturna. Poco oltre il sofisticatissimo promontorio di Cap d’Antibes, sede di alcuni fra gli hotel più esclusivi del mondo, e Antibes stessa dove “…tutto splende, tutto fiorisce, tutto canta” e che con la sua luce e i suoi colori ha attratto e attrae pittori da tutto il mondo come pellegrini in Terra Santa.

A ovest invece si stende in tutta la sua bellezza la parte più suggestiva della Costa Azzurra, quella dove il Massif de l’Esterel si getta nel mare turchino in un tripudio di rocce color mattone e lussureggiante macchia mediterranea.

Costa Azzurra

Un weekend in Costa Azzurra

Risalendo Rue Saint-Antoine, la stretta viuzza affollata di negozietti tipici e ristorantini pittoreschi che dal vecchio porto conduce alla chiesa di Notre Dame de l’Esperance, si potrà gettare lo sguardo su un panorama spettacolare della città, del golfo e delle isole di Lerins: un paradiso di natura e mare cristallino a poco più di mezzo miglio dalla costa. Uno scenario naturale contornato da pini ed eucalipti, dove fare il bagno in acque turchesi sotto lo sguardo dei turisti che visitano l’Abbazia ed il Castello arroccati sull’isola di Saint Honorat. Un aperitivo e una cena in rada all’Île Sainte-Marguerite, quando il mare ed il cielo si tingono di rosa incontrandosi all’orizzonte, sono la ricetta perfetta per dimenticare una intera settimana di stress cittadino.

Da qui si potrebbe fare poi rotta verso Cap d’Antibes, famoso per i tanti Vip che vi risiedono d’estate, o Juan Le Pins con la sua Baie Des Miliardaires: una spiaggia di grossi ciottoli immersa nella folta vegetazione tra le rocce del Capo. Ma in realtà tutta questa zona è ricca di spiagge sabbiose che si alternano a ripide scogliere, piccole calette nascoste che lasciano posto a lunghe spiagge di ghiaia e tutte vantano la Bandiera Blu, sinonimo di protezione e sicurezza delle acque. A tutto questo si aggiunge una movida e un calendario di eventi degno delle grandi metropoli, che arricchiscono il panorama culturale, folcloristico di questo centro e ne animano l’atmosfera.

Il nostro itinerario preferito però prevede l’esplorazione della costa a ovest di Cannes, fino a San Raphael e alla Rada d’Agay… e ritorno; passando per luoghi pittoreschi e suggestivi come Port de la Figueirette e Pointe du Cap Roux. Con il suo mare blu e il tipico verdeggiante e suggestivo panorama questo tratto di costa è forse il più affascinante della Francia mediterranea. La meraviglia che si offre agli occhi quando si raggiunge il litorale de l’Esterel, con i suoi promontori e foreste che si tuffano nel mare disvelando una costa intarsiata di bellissime spiagge e calette suggestive vale, come si usa dire, il prezzo del biglietto.

Insomma a seconda di dove ci porteranno il vento e le emozioni vivremo un weekend ad alto tasso di mare e divertimento, ma con sfumature decisamente diverse a seconda delle scelte che faremo. Un pò come i colori di questo angolo di paradiso che sfumano dal turchese più delicato delle acque all’intenso rosso mattone delle sue coste, dal verde lussureggiante della macchia mediterranea ai colori pastello dei suoi incantenvoli tramonti.

E quindi, vi aspettiamo tutti i venerdì sera a Port Canto, direttamente sulla Croisette di Cannes per un weekend indimenticabile! Come recita lo slogan della città: “Le monde vient a Cannes, et vous?”

Prenota subito il tuo posto in cabina!

Il form seguente ha solo scopo informativo, verrete contattati a breve per verificare la disponibilità per il weekend in barca a vela a Cannes selezionato

Go top