Weekend in barca a vela

Cinque Terre

Cinque Terre

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono un luogo suggestivo in cui trascorrere un weekend in barca a vela all’insegna di sport, natura e divertimento.

Col vicino Golfo dei Poeti rappresentano una delle aree più incontaminate della Liguria, caratterizzata da una costa dalle mille sfumature in cui suggestivi borghi marini a picco sul mare si alternano a versanti scoscesi coltivati a vite , scorci di grande bellezza, baie, anfratti, incantevoli spiaggette tra gli scogli e le limpide acque di uno dei mari più puliti di Italia.

Partendo dalla Marina del Fezzano, il comodo porto di La Spezia dove è ormeggiata la nostra Sand potremo raggiungere agilmente tutte le località più belle di questa magica costiera. Nel Golfo di La Spezia il vento non manca mai, il che sarà ideale per quei weekend in cui gli equipaggi siano interessati ad apprendere i principi della navigazione a vela: a seconda del livello e della preparazione si potrà così partecipare attivamente alle manovre, condurre l’imbarcazione e fare pratica di ormeggio e ancoraggio.

Cinque Terre

I weekend in barca

Una volta pronti a solcare il mare aperto costeggeremo la deliziosa Portovenere circumnavigheremo l’isola della Palmaria spingendoci fin sotto l’alta parete rocciosa del Tino per uscire infine dal Golfo dei Poeti e avviarci verso la costa su cui si affacciano i cinque villaggi unici al mondo che danno il nome a questa esclusiva zona della Liguria.

Piccoli e antichi borghi marini aggrappati alle rocce e incastonati tra l’azzurro del mare e il verde intenso dei monti. Dei gioielli usciti dal mondo delle favole, con quelle case coloratissime che sembrano sorreggersi l’una all’altra, gli stretti carruggi in cui il tempo sembra essersi fermato e la natura selvaggia e incontaminata a cui pare facciano da roccaforte.

Gli abitanti più anziani del posto raccontano che il motivo che si nasconde dietro a quei colori così accesi e variopinti sia semplicemente il permettere ai pescatori di ritorno al paese di riconoscere da lontano la loro casa in quel fitto intrico di muri.

Di certo è che a noi oggi sembrano dei quadri suggestivi spennellati sulle montagne e fatti apposta per essere gustati dal mare. Potremo scendere a terra per visitare le loro piccole spiagge, fare un aperitivo di fronte al mare, mangiare in qualche locale caratteristico e magari spingerci lungo uno dei tanti sentieri panoramici che si snodano lungo la costa per godere dell’incredibile panorama.

Per partecipare a un weekend alle Cinque Terre

Il form seguente ha solo scopo informativo, verrete contattati a breve per verificare la disponibilità della vacanza in barca a vela alle Cinque Terre

Go top