Arcipelago della Maddalena

Flottiglie e Crociere in barca a vela

Arcipelago della Maddalena

L’arcipelago delle meraviglie

Delimitato da oltre 100 km di coste pressoché incontaminate e intercalate da rocce pittoresche, l’Arcipelago della Maddalena è ricco di spiagge di sabbia finissima, di mare color smeraldo, di scogli granitici multicolori e offre scenari naturali indescrivibili. Un vento purificatore batte contro le sue rocce e dentro le sue baie: bellezze naturalistiche mantenute inalterate grazie alla silenziosa opera di vigilanza dell’autorità del Parco Naturale dell’Arcipelago.

La posizione dell’Arcipelago, al centro delle correnti che caratterizzano lo stretto di Bonifacio, favorisce l’estrema limpidezza delle acque con variazioni di colori che vanno dal turchese, allo smeraldo al blu cobalto. Simbolo indiscusso del Parco è la Spiaggia Rosa di Budelli che deve il nome ad un’elevata percentuale di bioclasti nella sabbia.

La Maddalena, l’isola maggiore, è circondata da Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli e altri piccoli isolotti che si spingono fin quasi a raggiungere, attraverso le isole francesi di Cavallo e Lavezzi, la vicina Corsica. Denominata “la piccola Parigi”, La Maddalena è da annoverare tra le cittadine più belle della Sardegna grazie al suo incantevole centro storico. Caprera è la seconda isola del Parco per dimensioni ma la bellezza delle sue coste e delle sue spiagge è comunque impareggiabile. Isole minori, ma altrettanto suggestive e affascinanti sono l’Isola di Budelli, le isole di Razzoli e Santa Maria, Nibani, Mortorio, Soffi, Camere e Spargi nota per le sue spiagge poste sul versante orientale.

Categoria

Flottiglia Sail & Friends

Quando

Imbarco Portisco: Sabato 10 e 17 Agosto 2019
Sbarco Portisco: Sabato 17 e 24 Agosto 2019

Durata

7 giorni, per chi vuole anche 14

Imbarcazioni

Bavaria Cruiser 45, Bavaria Cruiser 46, Beneteau Oceanis 473

Imbarchi

Singoli o di gruppo alla cabina.

Sistemazione

In cabina doppia. In tutte le barche è disponibile un posto in dinette al prezzo scontato del 10%.

Quota

790€ o 840€ a seconda della sistemazione scelta

Fottiglia Maddalena e Corsica del Sud

Estate 2019 alla scoperta delle perle della Sardegna del nord

Caprera
Ricca di colline, calette e anftatti, baie dall’acqua turchese e spiagge isolate di sabbia bianca. Pranzeremo in una delle sue spiagge incastonate tra massi di granito levigati dal vento immersi nel verde intenso e profumato della macchia mediterranea.
La Maddalena
Un paradiso di isole e isolette, anfratti e baie tra i più belli ed esotici del Mediterraneo: Spargi, Budelli, Santa Maria. Tutto l’Arcipelago della Maddalena è una meta molto ambita dai velisti, che non vedono l’ora di immergersi nelle sue acque color smeraldo o scendere col tender in una delle tante spiagge e calette.
Le Bocche
Attraverseremo poi le Bocche di Bonifacio: una navigazione di un paio d’ore che ci farà assaporare il piacere della vela e del vento. Una volta issate le vele non si finirebbe mai di veleggiare: i colori, i profumi, il vento, gli spruzzi salati del mare. Tutto si plasma nel ritmo dato dal Maestrale e dalle onde.
Lavezzi e Cavallo
E poi si arriva in Corsica. Lavezzi è la prima isola che si incontra: la riconosci per le sue rocce lisce e chiare e per il profilo dell’isola di Cavallo alle sue spalle. Un’isola dal fascino senza tempo e dalla bellezza mozzafiato. Le acque straordinariamente trasparenti sono il paradiso per gli amanti dello snorkeling: un paesaggio sottomarino incantato, un fondale fatto da praterie di posidonia circondate da rocce e pietre levigate che sembrano quasi essere state appoggiate a mano.
Bonifacio
Da Lavezzi risaliremo il vento per arrivare alle bianche falesie di Bonifacio, settanta metri di scogliera modellata dal vento che si tuffa nel mare sotto lo sguardo della mondana cittadina arroccata lassù nel cielo. L’entrata al porto di Bonifacio è una di quelle esperienze che bisogna fare almeno una volta nella vita: un angusto passaggio che si trasforma in un fiordo naturale che penetra per circa un miglio nella costa e che ospita la suggestiva marina dell’antico borgo. La serata va trascorsa tra le viuzze e calli piene di vita per fare shopping, visitare la città vecchia, goderci un pastis seduti in uno dei bar del marina, ascoltare buona musica dal vivo in qualche strada del centro e ballare tutta la notte.

Per partecipare alle flottiglie o alle crociere estate 2019


Il form seguente ha solo scopo informativo, verrete contattati a breve per verificare la disponibilità della vacanza in barca a vela nell’Arcipelago della Maddalena

Go top