Weekend e ponti in barca a vela

Ponente Ligure

Ponente Ligure

Golfo di Alassio

Stiamo parlando di uno dei più bei golfi della Liguria, con la sua lunghissima spiaggia sabbiosa incastonata tra i borghi caratteristici di Alassio e Laigueglia. Di notte gli intonaci arancioni delle case si riflettono nelle calme acque del Golfo. Di giorno la vita scorre rumorosa e frenetica da centinaia di anni nei carruggi e nei vicoli di questi antichi villaggi di pescatori trasformatisi da tempo in enclavi radical chic ricche di localini e negozietti.

Dalla Marina di Alassio in una manciata di minuti di navigazione si arriva all’Isola Gallinara, chiamata così perché ospitava un tempo una colonia di galline selvatiche (o forse anche perché il suo profilo stagliato all’orizzonte ricorda la coscia succosa di un pollo?). L’isola è anche sede di una delle più grandi colonie di Gabbiani Reali del Mar Ligure. Nei fondali delle acque vicine si trovano centinaia di imbarcazioni affondate nel corso dei secoli. Questi relitti, la ricca flora marina e la statua del Cristo Redentore posata sul fondo una ventina d’anni fa ne fanno da tempo un punto di incontro per gli amanti delle immersioni subacquee.

Ponente Ligure

La costa delle balene

Un po’ aspro e selvaggio questo scampolo di Ponente Ligure è il ritrovo dei vacanzieri amanti dei grandi orizzonti marini, della natura, del relax e del silenzio. Fa inoltre parte del santuario dei cetacei, vasta area marina che si allarga fra Liguria, Toscana, fino a raggiungere la Corsica e la Costa Azzurra e durante uno dei nostri weekend in barca a vela non è difficile incrociare la rotta di stenelle, grampi, zifi, delfini e con un pò di fortuna qualche capodoglio o balenottera.

Non per altro i romani la chiamavano già duemila anni fa Costa Balenae, costa delle balene, ma oggigiorno la gente del luogo preferisce chiamarla Tre Terre, per un senso di rivalsa verso le più famose, ma non per questo più belle, Cinque Terre. Il tratto di costa che va tra Punta Vescovado e Punta Castelletto, arrivando fino alla folta pineta delle Manie, è uno dei più incantevoli del Ponente. Il mare è smeraldo. La costa ben riparata dal libeccio. E lanciando lo sguardo verso l’alto il verde intenso della macchia mediterranea che si inerpica sulle prime alture della Rivera delle Palme.

Esploreremo la costa in barca a vela, gettando l’ancora in una caletta e attendendo che il sole tramonti oltre Punta Crena. Alle sue spalle Spotorno, bellissimo borgo incastonato in una piccola baia sorvegliata dalla mole severa di un castello medievale. Oltre il promontorio invece si apre la splendida Baia dei Saraceni, e un pò più in la Noli con le mura, torri, chiese e le rovine del castello e le sue memorie di Repubblica Marinara.

Weekend in barca a vela nel Ponente Ligure

La Costa del Ponente Ligure offre numerose mete verso cui fare rotta. Partendo dalla Marina di Alassio direzione nord-nord-est potremmo spingerci fino all’isola di Bergeggi e lungo la rotta gettare l’ancora alla Gallinara, passare davanti a Loano e visitare la Baia dei Saraceni di Varigotti, doppiando infine Capo Noli per arrivare alla nostra meta. In alternativa potremmo goderci il meraviglioso golfo di Alassio coi suoi sette chilometri di spiaggia sabbiosa che si stende morbidamente fino a Laigueglia e Capo Mele.

Il form seguente ha solo scopo informativo, verrete contattati a breve per verificare la disponibilità della vacanza in barca a vela nel Golfo di Alassio.

Go top