Decennale della Minigiraglia

1 Maggio 2012

La regata Minigiraglia è un percorso di altura aperto a tutte le barche e si disputa a vele bianche, ideale quindi per tutti coloro che vogliono provare l’emozione di una regata vera senza l’esasperazione che si respira nelle competizioni veliche più tradizionali. Un evento particolare che combina magicamente vacanza, navigazione d’altura e regata. E poi che meraviglia regatare nel Parco Nazionale dell’Arcipelego Toscano!

La manifestazione compie dieci anni ed è diventata un appuntamento fisso per gli amanti della vela dell’alto Tirreno. La decima edizione della regata organizzata dalla LNI di Capraia parte l’11 maggio.

La regata prevede un percorso di crociera di circa 45 miglia che parte dalle acque antistanti il porto di Capraia, la circumnavigazione dell’isola della Giraglia (Corsica) e il ritorno a Capraia. La competizione velica si rivolge a tutti gli equipaggi che non sono soliti frequentare i campi agonistici di regata e i diportisti appassionati della vela che vogliono partecipare ad un confronto sportivo. Quest’anno, in occasione del decennale, gli organizzatori hanno deciso di aumentare il numero dei partecipanti, portandolo da 35 a circa 50 equipaggi!

Dice Sergio Canigiani, Presidente della delegazione LNI di Capraia Isola – “Stiamo lavorando perché la Mini-Giraglia sia per tutti gli equipaggi il consueto piacevole weekend di sport e divertimento. Per celebrare il decennale abbiamo introdotto la novità del Premio Challenger. Prevediamo un record di iscritti”. Sarà premiato il primo arrivato in tempo reale di ogni classe. Per consentire la partecipazione ad equipaggi, anche ridotti, di diportisti amatoriali e non avvezzi all’attività agonistica è consentita la navigazione con le sole ‘vele bianche’ (randa e fiocchi).

Novità assoluta del decennale: il Premio Challenger, denominato ‘COPPA DEL COMUNE di CAPRAIA ISOLA’ che verrà assegnato all’imbarcazione detentrice del miglior tempo in base alla classifica OVERALL in tempo compensato applicando il sistema della Classe Libera adottato dal CCVT (Comitato Circoli Velici Toscani).

http://minigiraglia.com/

https://www.facebook.com/minigiraglia.regata

 

Go top
Chatta con noi
Hai bisogno di informazioni? Scrivici
Ciao possiamo esserti d'aiuto?